martedì 22 novembre 2011

Skyrim.


Allora allora... Prime impressioni dopo una settimanina abbondante di gioco.

L'ambientazione è bellissima e curata. E' bello andare in giro anche solo per guardarsi attorno.
Il mondo è profondo e dettagliato e risponde davvero ad ogni azione o atteggiamento. Ad esempio andare in giro con la mazza nera di Morag Bal (un semi dio non esattamente buono) fa allontanare i chierici buoni e rabbrividire le persone alle quali si passa accanto. Così come inimicarsi qualche potente locale farà arrivare assassini nella notte o mercenari incaricati di darci una bella lezione.
Contrapposta però a questa profondità 'ambientale' c'è una generale piattezza nei rapporti interpersonali. Tutti i PNG sono a due dimensioni e non esulano di una virgola dalle loro quest. Anche i mercenari che si possono assoldare sono solo dei meri automi che ci seguiranno senza mai dissentire o approvare e che, semplicemente, combatteranno per noi fino alla morte.
Persino l'opzione matrimonio non porta a nulla: per sposarsi occorre manifestare il proprio desiderio di farlo indossando un particolare amuleto (mi fa tanto pensare allo 'status single' O_O) dopodichè si aprirà l'opzione di dialogo 'io ti piaccio, vero?' con qualunque PNG papabile. Una volta sposati il maritino (o mogliettina) non farà altro che trasferirsi nella casetta coniugale, racimolando denaro e cucinando pasti per noi. Un po' triste. Sarà che Dragon Age mi aveva abituata troppo bene ^^.
Le quest sono molteplici. La storia principale non ha molto di originale: i draghi sono tornati a Skyrim dopo secoli di assenza, guidati da un semi dio drago che li risveglia dai loro tumuli. Guarda caso il nostro PG è il mitico 'sangue di drago' discendente di una stirpe in grado di combattere questi alati rettili con particolare efficacia. Ad ora sto cercando l'Uber Villain per fargli il mazzo... senza troppe sorprese lungo la via.
Le sub quest però sono davvero TANTE e piuttosto varie (nel limite di 'vai lì e uccidi quelli' o 'vai là e recupera questa cosa'), sviluppate in 'dungeon' molto diversificati e ricchi di dettagli. In questo Dragon Age 2 perde il confronto per manifesta inferiorità.
Ho personalmente riscontrato qualche problema con la mappa che è sì bellissima e in 3D, ma che non riporta le strade. Tante volte ho girato come una poveretta tra le montagne per capire come diavolo superare una gola o un picco.
Bella la gestione del cavallo, anche se un po' limitata. L'unica interazione concessa è 'monta/smonta' mentre io vorrei tanto insegnare al caro Frost a stare lontano dai combattimenti invece di buttarcisi a capofitto prendendo orsi e briganti a zoccolate in faccia.
Molto carina anche la possibilità di portare con sè un cane da guerra, anche se la morte di Saetta mi ha profondamente rattristato ;-) . Comunque stesso discorso che per il cavallo. Il cane ti segue. Se vede un nemico attacca. Fine.
Ad ogni modo per ora sono molto soddisfatta. Pur prediligendo una maggior profondità di interazione (sono una grande fan del 'ruolo') direi che per ora Skyrim si merita un 8.
Vediamo come prosegue....

Nessun commento:

Posta un commento