Normalmente, quando sono a casa e suonano alla porta io nemmeno mi alzo.
Perchè è davvero rarissimo che passi qualcuno 'a sorpresa'. Qualcuno di gradito intendo (che nel caso dovrà solo comporre il mio numero di cellulare e dire 'ehi, son qua sotto!')
In questi giorni sono a casa in malattia e lo spettro del controllo INPS mi costringe ad aprire la porta e a rispondere al telefono (al fisso non rispondo MAI... Non avendolo dato a nessuno se suona può essere solo una rottura di scatole)
E' semplicemente INCREDIBILE il numero di importuni seccatori che nell'arco di una giornata suonano alla porta/telefonano.
Da questa mattina alle 10:00 abbiamo vinto:
-Porta a porta Eni
-Porta a porta Telecom
-Porta a porta Enel
-Porta a porta Infostrada
Mentre sul fronte telefonate annovero:
-La Vodafone
-Fatsweb
-Sky
Ora, io fortunatamente durante la giornata lavoro, ma mi chiedo come facciano una casalinga o un pensionato a non imbracciare il fucile verso le tre e un quarto.
Non è per cattiveria, io capisco che questi porta a porta (o questi operatori di call center) stiano semplicemente facendo il loro lavoro (lavoro che io non farei mai, per altro), ma non è nemmeno possibile martoriare la quiete di un essere umano con una simile frequenza.
Si aggiunga che quella dell'Enel si è anche offesa perchè non l'ho fatta entrare. E considerando che le ho semplicemente detto 'no grazie', sentirla dire 'ma vaffanculo anche a te' mentre scendeva le scale è stato comunque piuttosto irritante.
C'è evidentemente qualcosa di sbagliato in questo sistema, non ultimo il fatto che molti si spaccino per quello che non sono (ricordo ancora la mia lite con la promoter Wind che si fingeva TIM) o che tentino di far passare la sottoscrizione di un nuovo contratto da parte tua come un 'stiamo controllando se state già usufruendo delle agevolazioni sulla fornitura energetica previste dalla vigente normativa'.
Ciccio, sappi una cosa.
Io non sono stupida.
E questo tuo atteggiamento mi fa immediatamente innervosire.
Dimmi che vuoi propormi un contratto con la tua ditta. Spiegami perchè è più vantaggioso di quello che ho già. C'è anche caso che io ti ascolti. Ma se parti prendendomi in giro.. Addio.
Eppure mi chiedo quanti ci caschino nel tranello delle 'agevolazioni' e si ritrovino di colpo la linea Telecom staccata in attesa di un allacciamento Infostrada.
E se non fossimo in un Paese da barzelletta scadente, mi verrebbe da dire che queste 'semi truffe' andrebbero disincentivate per legge. Anzi, andrebbero punite.
E invece questi ragazzi, che alla fine sono i meno colpevoli, sono addestrati a dirti proprio quelle cose. Parola per parola. Fanno corsi di formazione incentrati sull'approccio al cliente. Probabilmente un qualche esperto di marketing ha studiato quella formula ottimizzando al massimo il suo potenziale truffaldino senza ricadere nella truffa vera e propria.
E se continuano ad usarla (tutti, senza distinzione di mandante, la usano TUTTI) evidentemente funziona.
E ciò mi disgusta profondamente.
Nessun commento:
Posta un commento